PostHeaderIcon Chi siamo

Un popolo senza memoria storica è un popolo senza futuro".
"Restiamo fedeli alla natura, all'arte, alla cultura e alle tradizioni della nostra terra".

E' rifacendosi a questi principi ispiratori che alla fine degli anni '90 alcuni cittadini cardanesi diedero vita all'associazione Pro Loco di Cardano al Campo, diventandone anche soci fondatori.
Nel 2000, infatti, terminati i lavori alla "Torre" e con la disponibilità dell'amministrazione comunale, viene destinato un locale a piano terra di tale edificio, situato in una zona centrale del paese. Questo spazio diventa la sede del nuovo sodalizio, che in occasione della prima assemblea dei soci approva lo Statuto ed elegge il consiglio di amministrazione e i revisori dei conti,che rimangono in carica per tre anni.

La finalità di questa associazione è ben chiara: promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio e della propria comunità. Le usanze, le tradizioni e la cultura locale vengono ricordate e valorizzate attraverso numerose iniziative, manifestazioni, fiere, che sono possibili soprattutto grazie all'impegno volontario di soci e simpatizzanti.

Ricordiamo le principali attività della Pro Loco in questi anni.

Le manifestazioni folkloristiche della "Zobia" (il rito propiziatorio del rogo della strega dell'inverno, che si svolge l'ultimo giovedì di gennaio in piazza Mercato) e della "Fiera dell'antico" (la seconda domenica di settembre per le vie centrali del paese) attirano ogni anno l'interesse di moltissime persone, provenienti anche dai paesi vicini.

Un appuntamento molto atteso dai cardanesi è la pubblicazione, nel mese di dicembre, del "Tacuèn da Cardan", il calendario in dialetto, che riporta foto d'epoca, antichi detti e proverbi, ricette tipiche, mestieri e usanze dei tempi andati.

La “Festa per un sorriso” (ultima domenica di maggio), le gite, le cicloturistiche, le mostre di pittura ed i concerti delle corali (secondo sabato di ottobre) offrono interessanti spunti culturali e occasioni d'incontro.

L'iscrizione è aperta a tutti, residenti e non, agli enti pubblici e privati aventi scopi sociali e solidaristici che si identificano con quelli della Pro Loco.

Orari e Riferimenti

La Pro Loco si trova in via Della Torre n. 2