PostHeaderIcon Statuto della Pro Loco

Dallo statuto della ProLoco di Cardano al Campo

SCOPI : promuovere in ogni forma ed in ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio e della della comunità, che su di esso risiede, per promuovere la crescita sociale.

COMPITI : svolgere opere di aggregazione delle persone e degli Enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell'Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione.
Promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio.
Fare opere di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle traizioni, dell'arte, della cultura locale.
Organizzare manifestazioni in genere ed in particolare, convegni, incontri, fiere, escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale incentivandone la partecipazione alla vita collettiva.
Operare per la diffusione delle problematiche ambientali e per la crescita dell'attività turistica avvalendosi anche della Istituzione di Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica.

INVITO : ai Cardanesi ad iscriversi alla proLoco. L'iscrizione è aperta a tutti, residenti e non, agli Enti pubblici e privati, aventi finalità e scopi sociali e solidaristici che si identificano con quelli della ProLoco.

La Sede è in via della Torre n.2